Giannella è una delle spiagge più famose del Monte Argentario, un tombolo sabbioso che collega il promontorio dell’Argentario alla terra ferma. Si tratta di una lunga striscia di terra, caratterizzato da lunghi tratti di spiaggia libera alternati a stabilimenti balneari attrezzati. Il mare è ovunque pulito e con fondali dolcemente digradanti verso il largo.
Oltre al suo bellissimo mare, la Giannella è famosa anche per i suoi edifici storici, primo su tutti il Casale della Giannella, nato come torre costiera, oggi ospita il Centro di Educazione Ambientale “Aurelio Peccei” e costituisce l’accesso all’oasi WWF. Dal casale si raggiunge anche il “Giardino delle Farfalle”.
La spiaggia di Giannella è veramente molto particolare ed accogliente, si affaccia sulle acque azzurre della costa d’Argento, con una vista mozzafiato su Porto Santo Stefano e sull’Isola del Giglio. Il fondale è basso per molti metri, le acque calde e trasparenti e la grande pineta è una presenza rassicurante.
La Giannella è conosciuta come la spiaggia dei giovani, non solo per l’ampia presenza di bar e piccoli locali che si alternano ad ampi spazi di spiaggia libera, ma anche perché è una delle spiagge meglio attrezzate di tutta la zona. In Giannella si può noleggiare pedalò con i quali solcare il mare aperto in totale divertimento, ma anche seguire una lezione di kitesurf e windsurf.