Orbetello | Albergo Ristorante da Renato

Awesome Image

Orbetello

Orbetello è una singolare cittadina raccolta su una sottile lingua di terra che si protende fino al centro della laguna e a cui dà il nome. La zona lagunare di Orbetello è delimitata verso il mare da due strisce di sabbia dette “tomboli”: il Tombolo della Feniglia ed il Tombolo della Giannella. La Feniglia è una striscia di sabbia di 6 km, compresa tra la collina di Ansedonia ed il Monte Argentario. La Giannella, invece, va dal Monte Argentario fino alla foce del fiume Albegna. Paese dalla particolarissima forma a scafo è collegato al Monte Argentario da una diga artificiale costruita nel 1841. Tramite questa diga è possibile raggiungere le destinazioni di Porto Ercole e Porto Santo Stefano.

Una dei luoghi da non perdere è sicuramente la Riserva naturale di Orbetello. Si tratta di una laguna costiera salmastra disseminata di piccole isole di sabbia e alimentata dall’acqua dolce dei canali circostanti. Contraddistinta da una grande varietà botanica e dall’incantevole giardino delle farfalle, l’oasi è popolata fino a 200 specie di uccelli infatti è una meta prediletta per il birdwatching.

Decisamente interessante è il mulino spagnolo, si vede molto bene uscendo da Orbetello in direzione dell’Argentario ed è circondato dalle acque della laguna, unico rimasto di una batteria di nove, utilizzava la forza del vento: è un tipico mulino a vela, simile a quelli che si incontrano sulle strade della Spagna o del Portogallo.