Sorano nota anche come la Matera della Toscana è un’antica città fiorita nell’epoca etrusca. Un tipico e affascinante borgo con le casette tutte addossate e vicoli pittoreschi, inoltre è arroccata su una rupe e scavata nel tufo e formata da villaggi rupestri e le suggestive vie delle cave frequentate fin dal periodo etrusco.
Le due porte di accesso principali – Porta di Sopra (l’Arco di Ferrini) e Porto dei Merli (conosciuta anche come Porta di Sotto): la prima situata ai piedi della Fortezza Orsini e conduce nel cuore del centro storico di Sorano, caratterizzato da mura in pietra e stretti vicoli. La seconda porta è ubicata vicino al Masso Leopoldino e si distingue per lo stemma; inoltre, sono ancora visibili i segni dei cardini del ponte levatoio.
Tra gli eventi più caratteristici del paese, la Festa delle cantine con degustazioni di prodotti tipici e musica folkloristica e la festa del tufo e della birra, quattro giornate in estate, dedicate a musica, cucina locale e birra.
Il 30 dicembre, invece, in piazza Busatti si rinnova un’antica tradizione della cultura contadina: al calar della sera l’accensione della grande pira e intorno al fuoco si intonano i canti della tradizione.