Manciano è un caratteristico borgo della Maremma Toscana, collocato in prossimità delle Terme di Saturnia, ma a pochi kilometri dal mare della Costa d’Argento, dal Monte Amiata e dalla Tuscia. Il Cassero e la Torre panoramica sono una tappa imperdibile, la torretta offre la possibilità di ammirare il panorama su tutta la Maremma, fino alle isole dell’Arcipelago Toscano e, nelle giornate particolarmente limpide, la Corsica. Il cassero ha origini medievali, nacque come residenza della famiglia Aldobrandeschi ed oggi è la sede ufficiale del Comune di Manciano.
Ogni anno a fine Settembre si celebra a Manciano la Festa delle Cantine, un evento dedicato alla cultura enogastronomica della Maremma.
Le cantine del centro storico vengono aperte per tutto il weekend per preparare i piatti tipici della tradizione locale, proponendo piatti a base di cinghiale, acquacotta, ciaffagnoni. Naturalmente il tutto accompagnato dai vini bianchi e rossi delle aziende vitivinicole locali.
Al centro del paese si erge il Cassero, edificio del XII secolo, che sin dai tempi del Granducato è stato la sede del palazzo comunale. Le sue sale costituiscono un museo spontaneo, con una carrellata di storia e di arte, e la sua torre, offre uno stupendo panorama.