L’Isola del Giglio, situata nell’Arcipelago Toscano di fronte al Monte Argentario, è la seconda isola più grande dell’Arcipelago Toscano ed è rinomata per le sue bellezze naturali: il mare cristallino color smeraldo e i fondali ricchi fanno da cornice ad un territorio ancora selvaggio. Giglio offre agli appassionati del mare bellissime spiagge e una costa estremamente varia con delle calette isolate di rara bellezza.
Il suo territorio incontaminato invita ad avventurarsi per i molti percorsi pedonali dai quali si gode un panorama mozzafiato sull’arcipelago. Gran parte dell’Isola del Giglio è ricoperta dalle piante tipiche della macchia mediterranea. L’unico bosco, una bellissima pineta, si trova su un promontorio a nord di Giglio Castello intorno al Vecchio Faro. Nel paesaggio spiccano dei piccoli vigneti a picco sul mare dove viene coltivato il tipico vino Ansonco dell’isola. Le escursioni al Giglio sono particolarmente indicate nella primavera e in autunno grazie alla mitezza del clima.
L’Isola del Giglio, con le sue acque limpidissime, mai eccessivamente fredde, ed i fondali ricchi di pareti, grotte, secche e relitti, offro agli appasionati di subacquea una serie impressionante di punti di immersione. Anche la cucina tradizionale è parte del vivere quotidiano dell’isola; innumerevoli i piatti tipici da provare, spesso con una base di pesce povero.